Da LKQ la formazione EVS per diventare esperti nell’elettrico

Essere preparati è la chiave di volta per continuare a restare competitivi. Le vetture elettrificate sono una delle principali sfide del mercato per gli autoriparatori e rappresentano un segmento destinato a crescere con una percentuale di immatricolato in costante aumento nei prossimi 10 anni. Siamo di fronte ad auto sempre più complesse e connesse che possono presentare, come quelle elettriche, dei rischi per il riparatore se non correttamente maneggiate. Per le officine del mercato indipendente oggi, operare in sicurezza e poter manutenere e riparare le vetture elettriche e ibride è sempre più una necessità.
In quest’ottica LKQ Rhiag ha inserito nella sua già ampia offerta di corsi un nuovo percorso formativo dedicato alla preparazione del cosiddetto EVS ‐ ELECTRIC VEHICLE SPECIALIST, progettato ed erogato interamente dai tecnici e dai formatori interni dell’azienda.
Attraverso sette giornate formative, suddivise in quattro moduli, il percorso si pone come obiettivo finale quello di portare il meccatronico a saper riparare con efficienza, competenza e in totale sicurezza, qualsiasi vettura dotata di un impianto ad alto voltaggio.
Il percorso EVS è il risultato di un lavoro sinergico tra la divisione Workshop Solutions di LKQ Rhiag, in collaborazione con il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, e LKQ Europe. L’Italia sarà il primo paese del Gruppo a introdurlo sul mercato a marzo, a seguire diventerà uno standard europeo potenzialmente a disposizione di tutti i riparatori affiliati ai network LKQ, in conformità alle legislazioni locali.
«Siamo molto soddisfatti del percorso formativo disegnato in questi mesi dal nostro team – ha dichiarato Massimiliano Boffa, Customer Channel Director di LKQ Rhiag – Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i pochi nell’Automotive e i primi nella Distribuzione Aftermarket ad aver ottenuto un importante riconoscimento dal CEI e di aver costruito una proposta così articolata e mirata alle esigenze dei riparatori di oggi e di domani».