Ecobonus 2024, incentivi allettanti

Con un budget di 950 milioni di euro, il governo prepara un incentivo, per l’acquisto di veicoli elettrici, che potrebbe arrivare fino a 13.750 euro a patto di rottamare veicoli altamente inquinanti e presentare un Isee inferiore a 30.000 euro. Inoltre, anche i possessori di auto Euro 5 e chi opta per un veicolo usato può beneficiare di queste agevolazioni.
Chi sceglie l’elettrico potrà godere del contributo con un tetto massimo di spesa fissato a 42.700 euro per veicolo, se accompagnato dalla rottamazione di un’auto Euro 0-2 e un Isee sotto i 30.000 euro.
Per le auto plug-in, il contributo massimo raggiunge i 10.000 euro, con un limite di spesa di 54.900 euro. Anche per le auto con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km, ci sono incentivi disponibili, in misura ridotta, dimostrando un impegno verso la riduzione delle emissioni complessive.
Il piano del governo prevede un incremento significativo delle risorse destinate all’acquisto di auto nuove, in particolare le elettriche, cui sono dedicati 240 milioni di euro. Al contrario, si registra una diminuzione dei fondi per le plug-in.
Anche l’acquisto di auto usate Euro 6 viene incentivato, e si apre la possibilità di contributi per la conversione di vecchi veicoli a gpl o metano, ampliando il raggio di azione dell’Ecobonus verso diverse forme di mobilità sostenibile.
I nuovi incentivi richiederanno l’approvazione definitiva del governo e il passaggio alla Corte dei Conti. Poi la pubblicazione ufficiale. I tempi? Speriamo brevi…