Estrattore gas di scarico: ecco come funziona un sistema professionale WORKY

La configurazione di un sistema con estrattore per gas di scarico dipende dal posizionamento e dalla quantità delle zone di lavoro da servire, dalla frequenza di utilizzo e delle condizioni operative che variano da attività ad attività.

In questo articolo approfondiremo questi aspetti:

Da cosa è composto un impianto con estrattore di gas di scarico

Se escludiamo il caso delle unità mobili ultra compatte, ci sono elementi essenziali che compongono il sistema di aspirazione fisso

  • Elementi di base dell’impianto: il sistema fisso prevede arrotolatori  o calate con flessibile in punti determinati dell’officina mentre il sistema con elementi scorrevoli presenta arrotolatori e carrelli che, muovendosi lungo una canalina in estruso di alluminio, sono condivisi da più zone di lavoro. Nei sistemi sottopavimento completamente a scomparsa invece il tubo flessibile viene estratto per essere utilizzato a seconda delle necessità.
estrattore-gas-di-scarico-elementi
estrattore-gas-di-scarico-elementi-2
  • Bocchette: le bocchette sono il primo elemento per convogliare i gas facendoli passare attraverso le tubazioni flessibili (ed eventualmente attraverso  le tubazioni di collegamento rigide in impianti centralizzati) fino all’estrattore gas di scarico. In considerazione della diversità dei modelli di marmitte dei vari veicoli, WORKY produce una gamma molto ampia di bocchette, pensate proprio per adattarsi ai  principali modelli di veicolo.
estrattore-gas-di-scarico-bocchette
  • Sistemi touchless: tra gli elementi più innovativi troviamo senza dubbio i sistemi TOUCHLESS, grazie ai quali non sono necessari adattatori per scarichi integrati nel paraurti delle vetture.
estrattore-gas-di-scarico-touchless
  • Aspiratore: per garantire l’efficacia del sistema, è necessario dimensionare l’appropriato estrattore gas di scarico. Verifica la gamma di aspiratori e relativi accessori che WORKY ti può offrire.
estrattore-gas-di-scarico-aspiratore
  • Tubazioni di collegamento ed espulsione: le tubazioni rigide servono per collegare il punto di aspirazione all’estrattore di gas di scarico e per convogliare gli stessi all’esterno

Come menzionato, tutti questi elementi possono essere declinati in molteplici varianti, a seconda delle necessità cui devono rispondere. WORKY, da sempre specializzata nella progettazione e produzione di impianti completi con estrattori di gas di scarico, propone una vasta gamma di soluzioni diverse, adatte a ogni esigenza.

CLICCA QUI PER IL SITO DI WORKY

info@autoricambinova.com 

Info: 081.5285755