L’elettrico piace, ma la ricarica….

L’elettrica senza dubbio rappresenta una rivoluzione nel mercato automobilistico, e il panorama in Italia è in continua evoluzione. Secondo lo studio di Areté Methodos, la maggior parte degli italiani che utilizzano un’auto elettrica sono decisamente soddisfatti della loro scelta.
Sebbene la soddisfazione sia elevata, l’autonomia rappresenta ancora un problema. La maggior parte degli automobilisti che possiedono un’auto elettrica percorre meno di 400 km con una singola carica, rimarcando il punto critico. Ma, nonostante ciò, dallo studio realizzato si evince che molti sono disposti a fare compromessi.
L’utente medio vede nell’elettrico una risposta ai problemi ambientali: il 40% degli intervistati ha sottolineato la riduzione delle emissioni di Co2 come motivo principale della loro scelta. Ma il problema ricarica resta ben presente e forte. Ad ogni modo l’auto elettrica è legata al potere d’acquisto: in Italia la media di chi acquista pagando in un’unica soluzione è del 29%, per le auto elettriche questa percentuale sale notevolmente, raggiungendo il 60% per marchi premium come Tesla.