LKQ Europe, bilancio oltre le previsioni

LKQ supera le previsioni. I risultati per il 2020 evidenziano un continuo miglioramento dei risultati operativi e di bilancio e un’ulteriore riduzione del debito nonostante la diminuzione dei ricavi a causa della pandemia. 

«Abbiamo nuovamente ottenuto ottimi risultati trimestrali, con il quarto trimestre del 2020 che è risultato il secondo miglior trimestre nella storia dell’azienda, nonché il quarto trimestre migliore di sempre» ha dichiarato Dominick Zarcone, Presidente e Ceo. «La nostra business unit europea ha chiuso in forte crescita il secondo semestre, con un EBITDA margin dell’8,9%, al di sopra dell’intervallo compreso tra 8,0% e 8,5% presentato al nostro Investor Day di settembre 2020. Guardando al prossimo anno, sono fiducioso che la forza delle nostre attività, del nostro bilancio e del flusso di cassa contribuiranno a posizionare LKQ in direzione di una crescita solida e di una creazione di valore per i nostri stakeholder» ha concluso Zarcone.

«Il nostro obiettivo principale durante la pandemia è stato preservare la salute e la sicurezza dei nostri circa 26.000 dipendenti in Europa. Ci siamo preparati sin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria a proteggere la nostra attività, i dipendenti e i clienti» ha aggiunto Arnd Franz, Ceo di LKQ Europe. «I nostri team hanno continuato a supportare i clienti durante un periodo così difficile. Guardando al futuro, ci attendiamo una ripresa in Europa a partire dal secondo trimestre del 2021, a seconda dei progressi delle campagne di vaccinazione. Il 2021 sarà anche un anno importante per la nostra integrazione europea» ha concluso Franz.

I ricavi di LKQ Europe per il quarto trimestre del 2020 sono stati pari a 1,43 miliardi di dollari, in aumento dello 0,6% rispetto a 1,42 miliardi di dollari registrati nel quarto trimestre del 2019. I ricavi per l’intero 2020 sono stati pari a 5,49 miliardi di dollari, con una diminuzione del 5,9% rispetto ai 5,83 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2019. Gli obiettivi di EBITDA margin per l’Europa presentati all’Investor Day del 10 settembre 2020 rimangono invariati.