Noleggio auto: cosa c’è da sapere

Il noleggio auto a lungo o breve termine in Italia sta prendendo sempre più piede. Si tratta di un contratto di locazione e il cliente può essere un privato senza partita Iva, un professionista o un’azienda. Tre le tipologie: a breve termine il cliente affitta l’auto per un periodo che va da un minimo di un’ora a un massimo di un mese;  a medio termine con un anticipo e un canone mensile, il cliente affitta l’auto per un periodo che va da un minimo di un mese a un massimo di 18 mesi;  a lungo termine con un anticipo e un canone mensile, il cliente affitta l’auto per un periodo che va da un minimo di 18 mesi a un massimo di 72 mesi, versando mensilmente i canoni alla società proprietaria della vettura.

In base al contratto, il noleggio a lungo e medio termine può comprendere diversi servizi. 

Bollo auto. È obbligo dell’utilizzatore pagare questa tassa, ma è ormai prassi delegare il pagamento alla società di noleggio, che spalma il costo sui canoni mensili.

Assicurazione. Rca e Kasko (copre i danni alla propria auto anche in caso di incidente con colpa) sono sempre incluse. Ma l’utilizzatore è comunque responsabile se, per esempio, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Assicurazione Furto-incendio. Se l’auto viene rubata o va in fiamme, l’assicurazione rimborsa la società proprietaria del mezzo. Il cliente dovrà corrispondere la relativa franchigia.

Infortuni del guidatore. Se il cliente causa un incidente, l’assicurazione rimborsa le lesioni fisiche di chi era al volante.

Assistenza stradale. È sempre inclusa e comprensiva di tutte le spese per il rientro o la prosecuzione del viaggio.

Vettura sostitutiva. È il cliente a scegliere se averla, pagando quindi la relativa maggiorazione di canone.

Manutenzione ordinaria e straordinaria. Sempre inclusa.

Pneumatici. Si possono includere nel canone “a numero” o “a consumo”.

Percorrenza massima. È il numero di chilometri che la vettura può percorrere durante il noleggio senza pagare una penale. A fine contratto, se la percorrenza è superiore a quella pattuita, il cliente paga il cosiddetto “esubero chilometrico”.

Multe. Sono a carico del cliente. 

Il noleggio a lungo termine è una sorta di formula “zero pensieri”. Elimina burocrazia e le scadenze. Dopo aver versato l’eventuale anticipo, c’è solo un canone mensile da pagare. Del resto, si occupa la compagnia noleggiatrice.  Include numerosi servizi, che variano secondo il contratto. In genere, ci sono l’immatricolazione e la messa in strada del veicolo, l’assicurazione Rca obbligatoria, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale.

Spesso include pure le assicurazioni Furto-incendio, Kasko, Atti vandalici, Cristalli, Eventi atmosferici, Infortuni del guidatore, Tutela legale. Più il cambio degli pneumatici secondo la stagione. E poi, può esserci la vettura sostitutiva.

Ma quanto costa noleggiare un’auto? I fattori sono diversi. Ciò che pesa di più sono gli optional della vettura. Da tenere in considerazione che un modello che piace al mercato avrà un canone più basso di un altro modello meno richiesto. E poi fanno peso il numero di assicurazioni e servizi e il numero di km inclusi, più alte e numerose le franchigie nelle polizze, meno oneroso il canone. Più è lungo il contratto di noleggio, meno cari sono i canoni. Per chi sceglie un’auto elettrica o plug-in, a volte la società di noleggio fornisce al cliente una stazione di ricarica domestica (la wallbox) e un abbonamento con un fornitore di energia, inclusa la card per fare il pieno di corrente.

E poi vi è il noleggio di auto usate. È una pratica che sta prendendo piede. Il consiglio è di rivolgersi alle offerte dei principali noleggiatori sul mercato, che garantiscono vetture in buono stato a un canone che in genere è di un 20% inferiore a quello richiesto per una pari auto nuova. Mai dimenticare che il cliente non può guidare un’auto a noleggio in specifici casi: sotto l’influsso di alcol, droghe o altre sostanze vietate; con la patente sospesa; su strade inadatte al tipo di veicolo; per il trasporto illegale di merci; per partecipare a gare sportive, corse o altre manifestazioni; per recarsi all’estero tranne che ciò sia previsto dal contratto di noleggio.