Rc auto familiare, conviene ma attenti agli incidenti…

Con l’approvazione del decreto Milleproroghe arriva l’Rc Auto familiare. È un provvedimento  che riduce la spesa per le assicurazioni dei veicoli in famiglia applicando uno sconto importante sul costo della polizza. La Rc familiare è già in vigore e può essere applicata su quelle polizze che sono in scadenza di contratto, quindi rinnovabili con stipula ex novo.

Attraverso questo provvedimento le famiglie potranno assicurare tutti i veicoli in dotazione usufruendo della migliore classe di merito presente su un veicolo del nucleo familiare, indipendentemente dal fatto che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote. Se con la legge Bersani è possibile usufruire della stessa classe di merito solo per la stessa categoria di veicoli, ora ciò è possibile non solo per altre auto ma anche per scooter e moto.

La polizza assicurativa Rc famiglia funziona così: se c’è un veicolo in prima classe (qualunque esso sia) gli altri veicoli aggiuntivi del nucleo familiare saranno assicurati con la stessa classe di merito, potranno cioè trasferire la CU migliore maturata sulle quattro ruote alle due ruote esibendo un certificato di stato di famiglia alla compagnia assicurativa. Quindi l’assicurazione auto Rc familiare è estesa a tutti i componenti del nucleo familiare ovvero a chi risulta nel certificato di stato di famiglia che indica la composizione anagrafica della famiglia e la residenza. ricordatevi che nello stato di famiglia sono inserite tutte quelle persone che abitano nella stessa casa, indipendentemente se ci sia o no un legame di parentela. Questo significa che ad usufruire di questa nuova agevolazione assicurativa sono tutti quelli che risultano residenti nello stesso appartamento e non solo i familiari diretti.

Al provvedimento originale è stato apportato una modifica non da poco e che riguarda il “malus” per la polizza familiare. In pratica il meccanismo del “malus”, che alza la classe di merito in caso di incidente, è molto penalizzante sulla RC Familiare perché quando i danni riscontrati sono superiori a 5.000 euro, potrà subire un declassamento di 5 classi di merito alla successiva stipula. Ma la penalizzazione del malus non coinvolge le polizze degli altri familiari, riguarda solo quella coinvolta nell’incidente.