WORKY. Impianto aspirazione gas di scarico: modelli per diverse esigenze

L’aspirazione dei gas di scarico delle auto e di altri veicoli è una necessità per tutte le officine e, a seconda del veicolo, possono emergere esigenze differenti, che andranno affrontate con soluzione specifiche. Entriamo nel dettaglio dell’impianto aspirazione gas di scarico.

L’impianto aspirazione gas di scarico in un’officina o in un centro revisioni serve a evitare che i fumi prodotti dai veicoli quanto il motore è acceso rimangano all’interno dell’ambiente di lavoro, danneggiando la salute dell’operatore.

Esistono diverse composizioni di impianto aspirazione gas di scarico, in cui

si combinano ai

Gli elementi in comune degli impianti di aspirazione WORKY

Una comune proposta di impianto aspirazione gas di scarico è rappresentata da elementi scorrevoli su canalina, ovvero carrelli o arrotolatori completi di tubazioni flessibili o bracci touchless.

Come ben sanno gli operatori del settore, modelli di auto diverse presentano modelli di marmitte diverse, ognuna con dimensioni specifiche, per le quali è necessario adottare componenti adeguati.

La soluzione più diffusa finora è l’utilizzo di bocchette opportunamente dimensionate, progettate per adattarsi al tubo di scarico dei diversi modelli di auto. Per scegliere il modello giusto è necessaria la valutazione delle dimensioni e del posizionamento della marmitta che, sempre più spesso, si trova incassata nella scocca o nascosta dal paraurti. 

impianto-aspirazione-gas-di-scarico-bocchette

Un’alternativa innovativa alle bocchette è l’utilizzo dei bracci di aspirazione GTL Touchless. Si tratta di una soluzione WORKY altamente efficiente, sempre più apprezzata dai mercati   di tutto il mondo. Il braccio GTL WORKY possiede una struttura autoportante che gli permette di rimanere in sospensione in corrispondenza del tubo di scarico, senza entrare a contatto con la marmitta dei veicoli.  Questa caratteristica, oltre alla sua flessibilità di applicazione, lo rende un sistema di aspirazione altamente efficiente e versatile: una caratteristica fondamentale per centri di assistenza e officine, che ogni giorno devono trattare diversi modelli di veicoli.

impianto-aspirazione-gas-di-scarico-touchless

Impianti di aspirazione dei gas di scarico auto per casi specifici

Dalle necessità comuni, passiamo ora alle esigenze più specifiche che possono emergere in in relazione all’impianto aspirazione dei gas di scarico delle auto

Possiamo idealmente raggruppare le principali esigenze in tre punti fondamentali:

  1. Minimizzare gli ingombri nei locali con necessità di applicazioni frequenti: per autofficine di grandi dimensioni e abituate a ritmi di lavoro molto serrati, efficienza e rapidità sono le esigenze più sentite. In questi casi WORKY consiglia di installare impianti di aspirazione aerei che permettono la copertura di diverse postazioni di lavoro senza ingombrare gli spazi calpestabili.
  2. Minimizzare gli ingombri in caso di applicazioni meno frequenti: nelle officine in cui l’aspirazione dei gas di scarico delle auto è richiesta meno frequentemente, è possibile avvalersi degli impianti di aspirazione sottopavimento, sistema interrato – e quindi a scomparsa – che richiede però il posizionamento in una fase molto avanzata dei lavori, ovvero prima che il pavimento sia completato.
  3. Necessità di applicazioni in diversi punti diversi con poca frequenza: una soluzione ideale per casi del genere è rappresentata dagli aspiratori mobili, ideali per piccole officine in cerca di strumenti flessibili a costi contenuti. Poco ingombranti e dotati di ruote, questi aspiratori possono essere spostati dove è richiesta l’aspirazione dei gas di scarico.

Accanto a queste casistiche, esistono naturalmente decine di situazioni specifiche con necessità uniche e peculiari. Per scoprire quali sono le soluzioni migliori per ogni esigenza particolare, contatta WORKY senza impegno e valutare assieme al nostro Team le possibili soluzioni.

CLICCA QUI PER IL SITO DI WORKY

info@autoricambinova.com 

Info: 081.5285755