Anno nuovo Codice della strada nuovo. O meglio: entrano in vigore le nuove disposizioni di legge.
Innanzitutto l’inasprimento delle pene per l’uso del cellulare alla guida, con sanzioni che vanno da 422 a 1.697 euro e sospensione della patente fino a 15 giorni. Poi c’è l’introduzione obbligatoria dell’alcolock per i recidivi, un dispositivo che impedisce l’avviamento del veicolo in presenza di alcol. Chi guida ubriaco può subire una sospensione della patente fino a trent’anni. Ma c’è anche l’ergastolo della patente per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o commette reati gravi. Il Codice prevede una sospensione della patente basata sui punti accumulati, con durata da 7 a 15 giorni a seconda dei punti posseduti al momento dell’infrazione.
C’è anche un programma educativo sul traffico nelle scuole medie e superiori, con corsi di educazione stradale che permettono agli studenti di guadagnare punti sulla patente. Per i neopatentati, sono in vigore restrizioni come limiti di potenza dei veicoli e divieto di consumo di alcol per i guidatori sotto i 21 anni. Per il superamento dei limiti di velocità, è prevista la sospensione della patente per chi ha meno di 20 punti.
Le sanzioni per il parcheggio improprio, soprattutto nei posti riservati ai disabili o vicino alle fermate degli autobus, sono state aumentate.
In situazioni di emergenza, verrà introdotto un veicolo delle Forze dell’Ordine, denominato “safety car”, per gestire il traffico e prevenire ulteriori incidenti.
Il nuovo Codice riguarda anche l’uso di biciclette e monopattini elettrici, introducendo l’obbligo di casco, assicurazione, e targa identificativa per i monopattini, oltre a regole più rigide sui sorpassi e l’introduzione della “zona di attestamento ciclabile”.
Le sanzioni relative alla circolazione senza assicurazione Rc Auto rimangono invariate, con multe che variano tra gli 866 e i 3.471 euro.