Occhio all’alternatore, ai primi segnali intervenire subito

Ricordate il Check-Up Inverno della rete di officine PuntoPro. Tutta una serie di controlli gratuiti che permetteranno di tenere la vostra auto sempre in sicurezza. PuntoPro ogni settimana focalizza la sua attenzione su un determinato controllo che viene effettuato nel corso del check-up. questa settimana l’attenzione è focalizzata su batteria e alternatore.

L’alternatore è una dinamo in grado di convertire l’energia meccanica fornita dal motore in energia elettrica che va ad alimentare le componenti dell’auto. È costituito da da una parte fissa, lo statore, e una mobile, il rotore collegato al volano del motore tramite un’apposita cinghia. L’alternatore funziona solo a motore accesso, per questo motivo spesso le macchine poco utilizzate possono avere problemi con la batteria, e quando quest’ultima è scarica, fatto ripartire il motore è bene tenerlo acceso per un po’ di tempo.

L’alternatore è fondamentale per l’auto: se non funziona, la macchina non parte, perché la batteria non si ricarica. Fondamentale farlo controllare ogni 150.000 km.

Se l’alternatore funziona male, sul cruscotto si accende la spia della batteria, che non vuol dire che il problema riguardi esclusivamente quest’ultima. Un alternatore che funziona male fornisce poca energia o ne fornisce troppa creando danni alla batteria.

Al primo “segnale” basta recarsi in un’officina della rete PuntoPro e approfittare del “Check-Up Inverno” che prevede nove controlli gratuiti.