WORKY, ecco gli aspiratori per i fumi di saldatura: impianti anche a misura di officina

Il processo di saldatura, in tutte le sue varianti, ha la costante di produrre fumi e polveri sottili (con dimensioni anche inferiori ad 1 micron) in sospensione. La mancata aspirazione di questi fumi crea un ambiente malsano e improduttivo, nonché totalmente inadatto ad ospitare personale tecnico che deve svolgere le sue mansioni lavorative quotidiane mettendo a rischio la propria salute.

I prodotti WORKY per l’aspirazione dei fumi di saldatura rimuovono efficacemente i fumi tossici prima che questi raggiungano l’operatore. In presenza di polveri e particolati sospesi, i filtri puliscono efficacemente l’aria aspirata e possono anche re-immetterla in ambiente dopo un’adeguata deodorazione con carbone attivo.

I principali tipi di impianti di aspirazione e filtrazione fumi di saldatura messi a vostra disposizione da WORKY sono i sistemi fissi e i sistemi mobili.

  • I primi non sono montati su ruote, e necessitano di un’installazione per aspirare i fumi di saldatura dalla zona di lavoro ed espellerli in una zona diversa. Possono avere filtri a cartucce o a tasche.
  • I sistemi di aspirazione mobili, invece, sono detti anche filtri carrellati e possono essere facilmente trasportati da un punto all’altro dell’ambiente lavorativo per aspirare i fumi direttamente alla fonte. Questi aspirafumi saldatura sono completi di aspiratore, filtri e bracci articolati da 3 mt per arrivare vicino alla zona di lavoro.

Gli aspiratori per fumi di saldatura, le bocchette aspirazione fumi, i bracci aspiranti murali, gli impianti scorrevoli e tutti i sistemi installati e funzionanti in tutto il mondo sono il miglior catalogo possibile dei prodotti WORKY perché trattano casi reali di aziende che hanno migliorato la qualità di vita e la produttività della propria forza lavoro.

I sistemi di aspirazione dei fumi di saldatura WORKY si prestano alle esigenze di diversi settori produttivi, in particolare quello dell’automotive aftersales e quello industriale.

Nelle officinecarrozzerie e centri di riparazione auto e moto, fino al grande centro di produzione dei pezzi, gli aspiratori per fumi di saldatura intervengono durante la lavorazione delle lamiere o di componenti metalliche del veicolo. L’obbiettivo è duplice: eliminare ogni rischio per la salute dei meccanici che lavorano a vicinanze molto ravvicinate con la saldatrice, e creare un ambiente di lavoro più pulito, ordinato e organizzato, con benefici per la produttività complessiva del centro.

Nelle industrie (manifatture, officine meccaniche, laboratori specializzati, cantieri navali, linee di assemblaggio, ecc.), dove la produzione di fumi è più intensa e costante, un aspiratore industriale per fumi di saldatura è l’unico strumento capace di impedire che le emissioni nocive raggiungano le vie respiratorie dell’operatore. Gli impianti per l’aspirazione dei fumi vengono così sistematicamente installati in prossimità delle postazioni per la saldatura o la stagnatura dei metalli, siano esse manuali oppure robotizzate.

CLICCA QUI PER IL SITO DI WORKY

info@autoricambinova.com 

Info: 081.5285755